REGGIO EMILIA, 20 DICEMBRE - Sosteniamo le ragioni della sciopero annunciato dai sindacati di categoria e dai lavoratori del settore della distribuzione. Riteniamo che si debba andare nella direzione di preservare maggiormente dal lavoro durante i giorni festivi, in particolare in un contesto dove il contratto collettivo nazionale attende il rinnovo da 4 anni.
Sosteniamo da tempo la necessità di una nuova legge quadro nazionale per regolamentare meglio il lavoro nella distribuzione durante i giorni festivi.
Serve un nuovo equilibrio che tuteli meglio il diritto al servizio per i consumatori e la tutela della qualità della vita affettiva e famigliare dei lavoratori e dei piccoli negozianti, anche immaginando delle turnazioni sulle aperture.
Esiste una proposta di legge firmata da parlamentari del Pd, approvata alla Camera e mai discussa in aula al Senato, per regolamentare il lavoro nei giorni festivi dopo la deregolamentazione del governo Monti.
Ci impegneremo in ogni sede con i nostri rappresentanti per sbloccare questa legge importante che riguarda la qualità della vita di migliaia di lavoratori e negozianti reggiani.
Giacomo Bertani
Resp Economia e Lavoro
PD Reggio Emilia