Home |  Organismi dirigenti  |  La rete dei Circoli  |  I nostri Eletti  |  Donne democratiche  |  Articoli  |  Materiali di Comunicazione  |  Newsletter  |  Link  |  Contatti  |
Feed RSS 
  lunedi 10 dicembre 2018 Partito Democratico Reggio Emilia
| Politiche_2018 | Dichiarazioni | Documenti | Ambiente | Enti Locali | Feste PD | Giustizia Sicurezza | Lavoro Economia | Scuola | Diritti solidarietÓ | Parlamentari | Cons.Regionali |
La Festa del PD al Parco S. Rocco di S. Ilario d'Enza

13 luglio 2016 - 24 luglio 2016

Pubblicato in: Feste
Segnalato dal coordinamento di: Pd Sant'Ilario d'Enza




DAL 13 AL 24 LUGLIO SPETTACOLI, DIBATTITI, BUONA CUCINA E UNA MOSTRA CON LE IMMAGINI
 
AL VIA FESTA SANt'ILARIO 2016
 
DEI 70 ANNI DELLA KERMESSE
 
Festa Sant'Ilario, che si terrà al Parco San Rocco dal 13 al 24 luglio, celebra quest’anno i suoi settant'anni di storia. Un appuntamento che dura dal ‘46 atteso dai santilariesi e da tanti cittadini reggiani e parmigiani. In seguito, per oltre 25 anni la manifestazione venne organizzata nel campo sportivo e, dopo alcune edizioni tenutesi nel parco Pagliarini, in via Allende, nel 1978 passò nell'area ex- Fornaci dove assunse per la prima volta una dimensione interprovinciale.
 
Dal 2001 la festa si svolge nella sede attuale del parco San Rocco, un’area che presenta strutture fisse ed un parco ad uso pubblico.
 
Durante tutte le serate verrà proiettato un video che propone una carrellata d’immagini sulla storia, i cambiamenti, l'evoluzione della nostra festa.
 
Il video è strutturato in tre blocchi che ripercorrono i passaggi principali:
 
1) Le feste nel campo sportivo
 
Dalle immagini in bianco e nero risalta la povertà dei mezzi, il clima politico di quel periodo storico, la forte carica ideale, il desiderio di migliorare le proprie condizioni e naturalmente le singole persone con la loro voglia anche di divertirsi, rappresentata dalle manifestazioni sportive, dall’ elezione di miss "Vie Nuove", dalle sfilate di moda, dal premio al bimbo più bello.
 
2) La festa nell’area ex-Fornaci
 
La festa nell’area ex- Fornaci si caratterizzò per tanti altri aspetti: la presenza di leader politici di primo piano, da D'Alema a Veltroni, i grandi concerti dei Nomadi, De Gregori, Mia Martini, Enzo Jannacci, Rita Pavone, Orietta Berti, Nilla Pizzi, nonché dei giovani Vasco Rossi, Luciano Ligabue, Pino Daniele, Marcella e Gianni Bella e tanti altri ancora. Fu la festa della balera con il palco dell'orchestra girevole e quella in cui la ristorazione cominciò a presentare un'offerta diversificata e di qualità, con il ristorante del pesce, la pizzeria, il ristorante sardo e la gelateria. Anche la parte culturale fu potenziata con un’ adeguata libreria e con diverse mostre.
 
3) Il parco S.Rocco
 
Infine il terzo blocco di immagini parte con quelle della presentazione del plastico del Parco San Rocco, i lavori della costruzione, l'inaugurazione nel 2001 con l'allora segretario nazionale dei DS Piero Fassino.
 
Anche in questo nuovo spazio abbiamo avuta la presenza di leader politici di primo piano, da Romano Prodi a Rosi Bindi, da Sergio Cofferati a Pier Luigi Bersani, e di tantissimi artisti: comici come Albanese, Panariello, Guzzanti, Hendel, Covatta, Teocoli, cantanti e musicisti come gli Stadio, Silvestri, Tozzi, Caparezza,I Nomadi, oltre alle migliori orchestre del ballo liscio.
 
La proiezione propone anche, assieme a tante immagini del pubblico, anche quelle dei volontari impegnati nel loro prezioso lavoro, nella consapevolezza che questa parte sarà indubbiamente carente e incompleta, ma la durata dalla proiezione ci ha posto al riguardo dei limiti oggettivi e invalicabili.
 
La mostra “Donne e Lavoro”
 
Presso lo spazio libreria verrà esposta anche la mostra 'Donne e Lavoro, un'identità difficile', che ripercorre la storia della condizione femminile e la lotta delle donne emiliane per la loro emancipazione, nel periodo compreso tra il 1860 e il 1960.
 
La mostra sarà inaugurata il 13 luglio da Roberta Mori, consigliera regionale e Presidente della Commissione Parità e Diritti delle Persone.
 
INIZIATIVE FESTA DEM SANT’ILARIO D’ENZA
 
Come sempre la Festa vuole essere anche l’occasione per parlare di attualità politica.
 
Pertanto vi saranno alcuni momenti di discussione a partire da mercoledì 13 in cui assieme all’Assessore all’Ambiente di Reggio Emilia Mirko Tutino si farà il punto su come i nuovi sistemi di trattamento dei rifiuti, oltre ad aiutare l’ambiente, rappresentino un fattore di sviluppo per l’economia italiana.
 
Sabato 16 inoltre sarà ospite della Festa l’On. Vanna Iori che incontra le associazioni del volontariato locale per analizzare la nuova normativa che favorisce il settore attraverso una semplificazione delle procedure e la previsione di sgravi fiscali e sostegni economici.
 
Non può mancare inoltre, dopo la Brexit, un confronto sul tema dell’Europa che vedrà di fronte l’On. Andrea Romano (PD) ed il Segretario Regionale della Lega Nord Emilia Gianluca Vinci domenica 17.
 
Altro grande tema è la fusione dei Comuni di Campegine, Gattatico e Sant’Ilario: un progetto che prevede a novembre lo svolgimento del referendum nei tre comuni interessati e che si inserisce nel contemporaneo riordino istituzionale che riguarda le Province. Sull’argomento interverranno giovedì 21 Andrea Rossi, Sottosegretario alla Presidenza della Regione Emilia-Romagna e Giammaria Manghi, Presidente della Provincia di Reggio Emilia. SI chiude domenica 24 con il Capogruppo dei deputati dem Ettore Rosato che farà il punto sull’attività di governo e sulle tematiche all’ordine del giorno dell’agenda politica italiana.
 
MERCOLEDÌ 13 LUGLIO ORE 20.45
 
Spazio dibattiti presso Bar Gelateria
 
VERSO UN’ECONOMIA CIRCOLARE
 
Ridurre i rifiuti per una nuova idea di sviluppo
 
Intervengono:
 
Mirko TUTINO, Assessore all’Ambiente del Comune di Reggio Emilia
 
Pietro SPAGNI, imprenditore nel settore
 
Coordina il dibattito
 
Sonia ROBUSCHI, Vicesindaco ed Assessore all’Ambiente Comune di Sant’Ilario d’Enza
 

SABATO 16 LUGLIO ORE 20.45
 
Spazio dibattiti presso Bar Gelateria
 
LA RIFORMA DEL TERZO SETTORE
 
Per non essere secondi a nessuno
 
Intervengono:
 
On. Vanna IORI Partito Democratico
 
Coordina il dibattito
 
Alessandro BIZZARRI, Assessore alla Coesione Sociale Comune di Sant’Ilario d’Enza
 

DOMENICA 17 LUGLIO ORE 20,45
 
Spazio dibattiti presso Bar Gelateria
 
PER UN’EUROPA AL SERVIZIO DEI CITTADINI
 
Intervengono:
 
On. Andrea ROMANO Partito Democratico
 
Gianluca VINCI Segretario Regionale Lega Nord Emilia
 
Coordina il dibattito
 
Andrea MONTANARI, Ricercatore di Storia Europea presso l’Università di Parma
 
GIOVEDÌ 21 ORE 20,45
 
Spazio dibattiti presso Bar Gelateria
 
FUSIONE COMUNALE
 
Un’opportunità per i nostri territori nella stagione del cambiamento degli Enti Locali
 
Intervengono:
 
Andrea Rossi Presidente della Regione Emilia-Romagna
 
Giammaria MANGHI Presidente della Provincia di Reggio Emilia
 
Coordina il dibattito
 

DOMENICA 24 LUGLIO ORE 20,45
 
Spazio dibattiti presso Bar Gelateria
 
IL CAMBIAMENTO CHE SERVE
 
Al Governo per migliorare il Paese
 
Intervengono:
 
On. Ettore ROSATO Capogruppo PD alla Camera
 
Coordina il dibattito
 
Diego ONEDA, Giornalista di Prima Pagina
 




TAGS:
feste pd | 

Bookmark and Share





Girafeste: scopri tutte le feste del PD dell'Emilia-Romagna

18 novembre 2017 - Matteo Renzi. Visita al Museo Casa Cervi dedicato alla storia dei movimenti contadini, dell'antifascismo e della Resistenza nelle campagne.
Agenda Appuntamenti
« Dicembre 2018 »
DoLu MaMe GiVe Sa
      1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31
Ricerca nel sito
»

lavoro diritti solidarietà enti locali lavoro economia feste pd parlamentari ambiente lavoro e economia feste del pd elezioni elettorale scuola diritti e solidarietà documenti dichiarazioni cons.regionali feste elezioni e primarie giustizia sicurezza
Rassegna stampa
Il PD di Reggio Emilia su Facebook
 Partito Democratico Reggio Emilia - Via M.K. Gandhi 22 - 42123 Reggio Emilia - Tel: 0522-237901 - Fax: 0522-2379200 - C.F. 91141410356  - Privacy Policy

Il sito web di PD Reggio Emilia non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto